Da fare a Maiorca

da fare a Maiorca

Il Palazzo reale dell’Almudaina

Il Palazzo reale dell’Almudaina è

uno dei monumenti più ammiraglia a Palma de Mallorca. Costruito in epoca musulmana, era uno dei pochi monumenti conservati dopo Christian Reconquest. Forse dovuto la relativa natura politico e residenziale, i cristiani non si sentiva il bisogno di distruggerla, come gia ‘ hanno fatto con altre opere architettoniche, come nel caso della moschea eretta nel luogo dove oggi si trova la Cattedrale di Palma. Tuttavia, l’Almudaina non è uguale a se stesso nei suoi secoli di esistenza. I cambiamenti politici e religiosi hanno lasciato un’impronta indelebile sulla sua fisionomia, creando un complesso architettonico di grande interesse artistico e impatto estetico.

Il monumento che è servita come base per la Almuda

ina risaliva al tempo dei romani. I musulmani, all’anno 1281, cominciarono a costruire una fortezza in questo stesso luogo per svolgere il ruolo dei cristiani più tardi ereditato: quello della residenza reale. Il Christian King Jaume II ordinò la sua ricostruzione nel 1309 e divenne sede del governo del Regno di Maiorca. Questo fatto ha condotto inevitabilmente all’esterno e interno del cambiamento Almudaina. Così, l’influenza cristiana si riflette nella sua facciata, dove possiamo vedere archi e puntato, elementi architettonici estranei alla tradizione musulmana.

All’interno dell’Almudaina, vediamo che l’eclettismo stilistico stesso risolta per secoli. Così, in tutto il suo sale e camere, potrete apprezzare sia il gotico (nella cappella di Santa Ana o sala del trono) e lo stile rinascimentale (impronta del soggiorno di Charles ho) e del XVIII secolo.

Tuttavia, il ricordo del musulmano è molto esplicito nei loro giardini, conosciuti come “Giardini del re”. La sua struttura è molto simile alla di altri parchi giochi celebra i musulmani, come è il caso del Patio de los Arrayanes dell’ Alhambra di Granada: un laghetto stretto e allungato, fiancheggiato da siepi e vegetazione. L’ambiente ideale per riposo e svago dei re oggi in giorno utilizzato la Palma per vivacizzare le loro corse.

L’Almudaina si erge di fronte alla Cattedrale di Palma , formando un insieme di straordinaria bellezza architettonica che si fonde con il vicino laghetto il”Parc d

e Mar” e il viale Paseo del Borne. Il visitatore che così desiderio può visitare all’interno, aperto per i turisti, tranne quando effettuare atti e audizioni legate alla Casa reale spagnola. Non si deve dimenticare che ancora oggi, l’Almudaina rimane residenza reale. Un esempio di come l’Almudaina, nonostante i capricci del tempo e stili, rimane fedele a se stessa.

Castello di Bellver

Castello

di Bellver è uno dei più preziosi di Maiorca e per tutto dei tesori artistici e storici di Spagna. Questo monumento, come emblematico come La Seu, parte proprio lo skyline del palmo destro. Sit

uato nella parte superiore di un’elevazione oltre 120 metri di altezza e circondati da un bosco, lo sguardo tutta la città rimane sotto la sua imperturbabile. Questa situazione privilegiata ha causato che, storicamente, questo castello è stato utilizzato come fortezza o prigione e rara è la dispersione accaduta a Palma , dove egli non appare, per difendere la città o per punire con prigionia di varie personalità. Molte di queste personalità di appariscente, tra i quali, a un certo punto, era trovare il calciatore Jovellanos .

Castello di Bellever: Una pietra miliare nel gotico

Castello Bellver fu costruito tra il 1300 e il 1311 e il suo autore fu l’architetto Pere Salvà, che ha preso parte nel rimodellamento dell’Almudaina. Fu iniziato per volere di Giacomo II, figlio del famoso Jaime I il Conquistatore, così denominato per essere stato responsabile per la ri-cristianizzazione dell’isola dopo il domino musulmano.

Castello di Bellver è nato con il duplice scopo di essere fortezza e residenza reale. Una circostanza che ha condizionato la sua doppia natura, smussato e sottile, stilizzato e severa. Un contrasto che ovvio: clamoroso e difensiva all’estero, muri spessi e un profondo fossato, seguita da una circolare interna, con esili colonnine e bilanciato trabecolare così caratteristica del Gothicarches. Attenzione al cortile circolare: è uno dei primi castelli gotici europeo averlo. E non molti castelli che offrono questo disegno della pianta. Un piccolo privilegio maiorchini che molti non sono consapevoli.

Accanto a questo disegno circolare, possiamo trovare tre torri terrazzate, anche circolare. Una quarta torre, resti isolati dal corpo principale, collegata solo da un piccolo ponte. Il suo nome è la Torre dell’omaggio ed è il più famoso di tutti. Parte della fama che l’ha preso dalle personalità che rinchiusa tra le sue mura. Il più importante di loro: gli spagnoli più riconosciuti illustrati, don Gaspar Melchor de Jovellanos, che era prigioniero tra il 1802 e il 1808.

Oggi, il castello di Bellver ha spogliato di ogni componente raccapriccianti. Già non racchiudere qualsiasi persona ma che ospita una moltitudine di visitatori, Palma o stranieri, che ogni anno trascorrono dentro di lei. Forse ora quando il castello è stato restaurato alla sua essenza, la natura che tiene il suo nome: “Bellver”, in spagnolo, bella vista.

Il municipio di Palma

Il municipio di Palma È uno degli edifici più singolari della città se confrontiamo con altri edifici omologhe dal resto della Spagna. Facciata barocca con un tocco di manierista si differenzia dal resto della spagnole concistori, la maggior parte di stile neo-classico. La straordinaria eleganza della facciata, lo rende uno dei monumenti più rappresentativi della città e dota la piazza annessa, La Plaza de Cort, un fascino speciale.

Infatti, l’edificio già esisteva prima del Consiglio di città, poiché questa funzione nel 1716, a seguito dei decreti di Nueva Plantaadottato. In precedenza era un ospedale e anche la sede dell’Università. Infatti, la facciata che tutto Palma associato alla sessione fu costruita tra il 1649 e il 1680, molto fino all’edificio tenendo quel ruolo amministrativo.

Un edificio ricco di storia…

Benché fosse oggetto di rimodellamenti vari nel tempo, oggi, la facciata del Municipio, si presenta come un lavoro artistico di alta qualità. Evidenzia l’organizzazione in tre registri, di cui l’intermedio è il balcone che copre fino a sette grandi finestre. Il terzo presenta un orologio che è popolarmente conosciuto come è Figuera, in onore al secolo XIV del fonditore Pere j Figuera, autore della campagna che ha conosciuto in una torre di Victoria Street fino alla sua demolizione nel XIX secolo. Fu allora che trasferita… il Consiglio di città di campagna. Pertanto, la Palma, ancora oggi, celebrare il nuovo anno rintocchi fronte questa facciata.

… e leggende

Tra le decorazioni, possiamo trovare vari dettagli appartenendo allo stile barroco-manierista al quale è associata. Tuttavia, ci sono dettagli che hanno dato origine a varie leggende. È il caso della misteriosa spirale e pietra di lucertola, solo con un’attenta osservazione, può essere visto sulla facciata. La spiegazione popolare dice che entrambi gli animali sono la firma dei maestri del lavoro. La lumaca e la lucertola (caragol e esso dragó in mallorquin, rispettivamente) sarebbero i cognomi di entrambi gli artisti. Verità o fantasia? Forse, come ogni leggenda, un po’ di entrambi.

Menzione speciale merita la panchina di pietra attaccata al registro inferiore della facciata. Popolarmente viene chiamato con il nome di “Sinofós”. Una parola che, tradotto in castigliano, significa “Sinofuera”. Ancora una volta, la leggenda popolare offre una spiegazione per questo strano nome. Sembra che, come oggi, questa banca era il luogo preferito di lettini di Palma per sedersi e osservare l’andare e venire dalla Plaza de Cort. E quando sono stati chiesti perché non ha funzionato, sempre risposto “se non fosse per i dolori e dolori”, “se non fosse per…”. Non però li può rimproverare nulla, poiché la bellezza della Plaza de Cort e suo rappresentante ulivi, merita che ci sediamo a guardare tempo come necessario. Anche se ci chiamano pigro.

Lascia un commento